domenica 4 settembre 2011

28 agosto, 28° Legnone di quest' anno

Domenica 28 agosto è stato il giorno del mio 28° Legnone da casa di quest' anno. Siccome c' era la festa al rifugio del CAI di Colico allo Scoggione, sono  salito in cima  passando da lì : Colico (m 218) ore  8,10 , Acqua Fevra (m 452) ore 8,38, Fontanedo (m 600) ore 8,54, Rusico (m 743) ore 9,12, salendo da qui ho superato lunghe file fino allo Scoggione. Prato(m 958) ore 9,30 , Formica (m 1218) ore  9,50,  Scoggione (m 1575) ore 10,20, poi lunghe soste per vari motivi soprattutto chiacchere con arrivo al lago e dopo aver chiaccherato ancora un pò ed aver fatto la scorta d' acqua, ripartenza alle 10,50, Passo del Colombano (m 1950) ore 11,24, poi sono salito fin dove  comincia la seconda parte della Direttissima perchè ho visto che scendevano delle persone. Uno era il grande "sherpa" Ennio che scendeva in scioltezza dalla Direttissima, dietro di lui c' erano due giovani che scendevano invece con molta cautela. Ennio era partito dal Laghetto (a quota di poco superiore ai 200 m) in mattinata ed era andato sulla cima del Legnone (cosa che fa in 3,30 ore!!), da cui era sceso per essere presente alla festa dello Scoggione prima delle 12,30.  Anche qui ho sostato per chiaccherare. Poi sono sceso verso il sentiero del Colombano,  ho fatto il tratto che va di traverso verso la parte bassa della valle del nevaio Colombano. Qui sono salito sotto un bel sole tiepido e sono arrivato al nevaio (m 2350). Qui mi sono fermato a fare parecchie foto col nuovo cell. ed ho incrociato quattro giovani che scendevano. Poi sono salito tentando inutilmente di fotografare uno stambecco che, giocando a nascondino, mi è sfuggito, poco sotto l' anticima del  Legnone (m 2529). Dopo tutte queste soste  e questo gironzolare sono arrivato in cima alle ore 14,00 dove c' era un bel sole ed una bella aria fresca. Ho fatto delle foto insieme a dei simpatici giovani ed ho loro descritto le cime che si vedevano chiaramente essendo una giornata limpidissima anche di pomeriggio. Poi fra pranzo, chiacchere e foto sono arrivate le 15,40. Allora sono sceso velocemente, per la cresta che porta alla bocchetta del Legnone e da lì percorrendo la lunga strada militare con numerosi tornanti sono sceso all' Alpe Legnone dove sono arrivato alle 17 (quando non corro troppo ci metto 2,30 ore) e da lì, correndo perchè era ancora un pò tardi, all' Alpe Scoggione. Qui c' era ancora la festa ed alcuni che cantavano in coro. Sono sceso con altri che stavano partendo e passando per il Pian delle Formiche e Prato sono arrivato a Rusico. Qui mi hanno dato un passaggio in auto fino a Villatico dove come al solito sono andato a casa di un mio parente, prima di rientrare a Colico.