sabato 17 settembre 2011

32° Legnone di quest' anno

Il giorno martedì 13 settembre ho effettuato il  32° Legnone di quest' anno. Andata Rossa Temnasco, ritorno  nevaio e passo del Colombano, Scoggione, Formica, Colico.
Sono partito alle 8,38 da Colico alle 9,15 ero a Montecroci, dato che era tardi, ho tirato ed alle 12,38 ero in cima.
Ho fatto il miglior tempo degli ultimi anni dato che ho impiegato 4 ore da casa e 3h 23m da Montecroci.
In cima c' era un giovane di Milano che poi è sceso. Sono arrivati poi due simpatici escursionisti con due cani da caccia. Il proprietario dei cani era un cacciatore in ricognizione. Il tempo era molto bello al mattino, poi quando ero in cima sono arrivate nuvole e nebbia. Quando stavo scendendo verso l' anticima, assieme ai cacciatori ho visto un elicottero che faceva evoluzioni e girava verso quota 2300 sopra la Casa di Legno, spaventando gli stambecchi, una decina dei quali che non si erano mai visti durante il giorno, sono comparsi improvvisamente. Essendo io sceso dall' altra parte (dal Colombano) non ho scoperto il motivo per cui c' era l' elicottero. Dal nevaio sono riuscito ancora a prelevare un pò di neve pulita che ho messo nella bottiglia ormai vuota ed ho avuto un pò di acqua fresca da bere prima di arrivare allo Scoggione. Dal nevaio ormai emerge quasi tutto ghiaccio e c' è pochissima neve di quest' anno. Tuttavia è ancora abbastanza grande ed oggi è arrivato il brutto tempo e la temperatura si è abbassata. Credo proprio che quest' anno il nevaio del Colombano ce la farà !
Al rifugio del CAI dello Scoggione c' era una coppia di miei conoscenti lui italiano, lei svedese che avevano in programma di salire al Legnone il giorno dopo. Poi è arrivato un atleta di Colico di corsa che aveva fatto in 43 minuti il percorso da Rusico (743m) al rifugio (1575m) !!!