lunedì 15 agosto 2011

13 agosto, 24° Legnone di quest' anno, stesso numero dell' anno scorso !

Il giorno 13 agosto ho effettuato il 24° giro al Legnone da casa di quest' anno raggiungendo così lo stesso numero dell' anno scorso. Sono ritornato in cima dal percorso che faccio più frequentemente dato che è il più corto: Colico (m 218) ore 6,50, Acqua Fevra (m 452) ore 7,25 , Monte Croci (m 535) ore 7,38, Alpe Raia (m 840) ore 8,08 , Rossa (m 1122) ore 8,34 , Temnasco (m 1528) ore 9,12 , incrocio con la via "normale" (m 1700) ore 9,40 (a causa di una copiosa rugiada il sentiero Temnasco-Agrogno era più bagnato di due giorni prima) , Agrogno alto (m 1830) ore 9,50, Casa di Legno (m 2146) ore 10,22 sosta 10,26, ometto (m 2390) ore 10,55, anti-cima (m 2529) ore 11,09, Legnone (2610 m) ore 11,17. In cima c'era un gran via vai di persone. Qui ho incontrato un giovane che diceva di essere salito dal Colombano e di aver trovato la salita brutta al punto che non sarebbe più disceso dallo stesso percorso. Dopo avergli fatto qualche domanda ho scoperto che aveva seguito i bollini rossi della direttissima. Quindi per il ritorno gli ho indicato che doveva scendere seguendo le bandierine bianco-rosse del CAI e passando per il nevaio del Colombano. Infatti chiarito l' equivoco, ho visto che ha fatto così. Al ritorno, all' anticima, ho incontrato un uomo che mi ha raccontato di aver fatto un giro molto lungo, essendo partito da Sueglio (m 500 ). Da lì è salito ai Roccoli Lorla, è sceso all' Alpetto da dove, percorrendo un sentiero praticamente piano, è giunto a Rossa. Da qui è salito per il sentiero che va a Temnasco ed ha preso la deviazione per il "Sentiero del Pivion"(EE), percorrendo il quale è arrivato all' Alpe Scoggione e da qui tramite "Direttissima" (EEA) all' anticima dove ci siamo incontrati. Gli ho spiegato che avrebbe potuto accorciare un pò quel percorso evitando di salire ai Roccoli Lorla, ma salendo da Sueglio solo  a Somma Fiume e da lì, percorrendo un sentiero quasi piano, arrivare all' Alpetto. Si è dimostrato soddisfatto di questa indicazione che gli ho dato ed ha detto che la prossima volta farà così. Per strada  ho fatto parecchie foto col cell. ed ho trovato gente simpatica con cui ho parlato di diversi argomenti. Appena sotto la Casa di legno ho incontrato una signora simpaticissima con cui  sono sceso ad Agrogno dove abbiamo sostato alla fontana per lavarci e fare rifornimento di acqua fresca., da qui siamo sceso ai Roccoli Lorla dove lei si è fermata perchè  aveva l' auto lì. Quindi io sono sceso all'Alpetto dove ho fatto sosta per cenare. Da quì sono poi sceso a Bedolesso (m 798), a Posallo (m 436) Villatico (m 288) e finalmente a casa a Colico (m218).