mercoledì 3 agosto 2011

2 agosto 20° Legnone di quest'anno

IERI, 2 AGOSTO, C' E' STATO IL MIO 20° ASSALTO AL LEGNONE DI QUEST' ANNO.

E' stato il mio 20° Legnone da casa di quest' anno. Sono ritornato in cima dal percorso che faccio più frequentemente dato che è il più corto: Colico (m 218) ore 6,10, Acqua Fevra (m 450) , Monte Croci (m 535)  , Alpe Raia (m 840) , Rossa (m 1122) , Temnasco (m 1528) , qui hanno finalmente portato l' acqua corrente, incrocio con la via "normale" (m 1700) qui ha piovuto la notte prima ed il sentiero Temnasco Agrogno era molto bagnato (in tali condizioni è sconsigliabile specialmente in discesa) , Agrogno alto (m 1830) , Casa di Legno (m 2146) sosta, ometto (m 2390) , Legnone (2610 m) ore 12,44. Sono arrivato in cima così tardi perchè ho gironzolato parecchio ed ho fatto molte soste. In cima ho trovato "un amico" che era salito partendo a piedi da casa sua che si trova sootto il paese di Sueglio ad una quota inferiore ai 500 m facendo la lunghissima strada che sale lentamente da Pagnona al Legnone in 6h e 30m  ed ha detto che l'anno scorso l' ha fatta quattro volte ed anche quest' anno  la vuole rifare. Ha settant' anni ma li porta molto bene. Ci siamo poi ricordati che una volta l' anno scorso ci eravamo già trovati in cima.
Il mio ritorno è stato come l'andata (stesso percorso al contrario).