venerdì 22 luglio 2011

Escursione di giovedì 21 luglio

Ieri, giovedì 21, come da previsioni, è stata una giornata senza pioggia e così ho potuto fare la camminata sul Legnone per festeggiare il mio compleanno. Di pomeriggio si vedeva che pioveva in Valtellina e Val Chiavenna dove c' erano nuvole nere, tutto come da previsioni.
Sono salito nuovamente dall' Alpetto e sono sceso da Somma fiume passando dai Roccoli Lorla sia all' andata che al ritorno.  Partenza da casa (COLICO quota 218 m) ore 7- Posallo (425 m) ore 7,35 - da qui sono salito per  la strada direttisima, fatta dalle benne, a Bedolesso (798 m) ore 8,19- Alpetto (1155 m) ore 8,59 - Roccoli Lorla (1450 m) ore 9,33 Agrogno (1844 m) ore 10,12 -sosta alla fontana per rifornimento d' acqua (ore 10,22)- Casa di legno (2146 m) ore 11,20 - sosta per bere e mangiare frutta e cioccolato per prevenire crisi di fame - ripartenza ore 11,30 e (dopo una sosta di 5 minuti per parlare con un atleta che scendeva velocemente e che si stava  allenando per una gara in montagna del 31 luglio, ed era salito dai Roccoli Lorla alla cima in 70 minuti) arrivo in cima al MONTE LEGNONE (2610 m) alle 12,23. In totale ho incontrato circa 20 persone parecchi dei quali tedeschi, due di Monza e due di Cantù. In cima c' era poco sole e la temperatura era piuttosto bassa. Ho visto parecchi stambecchi, alcuni già cominciano a duellare a cornate essendo cominciata la stagione degli amori. Al ritorno poco dopo la casa di legno né ho visti 5 tutti assieme e li ho potuto fotografare da vicino con calma dato che non scappavano. Più in basso , poco sopra Agrogno alto ho incotrato un ragazzo Russo ventenne che mi ha detto che era salito da Curcio (m 220) fino a lì (m 1850) in due ore.
Durante la salita ho fatto un pezzetto di strada fino poco sopra Posallo con un "fungiatt" e ne ho visto un' altro all' Alpetto. Al ritorno sono sceso ai Roccoli Lorla e passando per Somma Fiume sono arrivato a Colico. Oggi sono stato parecchio tempo a pulire funghi.