martedì 26 luglio 2011

Salita al Legnone del 25 Luglio

Lunedì, 25, dato che  il meteo svizzero dava solo nuvoloso senza pioggia, ho effettuato l'escursione, in questo periodo bisogna accontentarsi. 
Sono salito nuovamente dall' Alpetto e sono sceso da Somma fiume passando dai Roccoli Lorla sia all' andata che al ritorno. Partenza da casa (COLICO quota 218 m) ore 6,55- Posallo (425 m) ore 7,27 - da qui sono salito per la strada direttisima, fatta dalle benne, a Bedolesso (798 m) ore 8,10-brevi soste a mangiare lamponi- Alpetto (1155 m) ore 8,52 - Roccoli Lorla (1450 m) ore 9,30 Agrogno basso (1844 m) ore 10,12 -sosta alla fontana per rifornimento d' acqua (ore 10,28)- Agrogno alto 10,40- sosta obbligata (10,50) Casa di legno (2146 m) ore 11,32 - sosta per bere e mangiare frutta e cioccolato per prevenire crisi di fame - ripartenza ore 11,50  e (dopo alcune soste a fotografare stambecchi) arrivo in cima al MONTE LEGNONE (2610 m) alle 13,01. In totale ho incontrato  17 persone 10 delle quali tedeschi, due di Monza e due di Genova, uno che veniva da Lavadee. In cima c' era poco sole e la temperatura era piuttosto bassa. Ho visto parecchi stambecchi. Al ritorno sono sceso ai Roccoli Lorla e passando per Somma Fiume sono arrivato a Colico. Ai Roccoli Lorla sono salito al rifugio dove ho mangiato un gelato ed ho recuperato la camicia (mentre non c' erano gli occhiali da sole) che ho dimenticato giovedì al ritorno, penso alla Casa di Legno.